La tecnologia SolarEdge
Con SolarEdge, ciascun pannello fotovoltaico è connesso ad un dispositivo elettronico intelligente chiamato ottimizzatore di potenza. Gli ottimizzatori di potenza massimizzano la produzione di energia solare in maniera indipendente per ogni singolo pannello; in questo modo, scompare la progettazione a livello di stringhe (insieme di più moduli) in quanto se un modulo dovesse presentare dei problemi (guasti, sporcizia, etc..) non andrebbe ad influenzare la produzione di tutta la stringa. Tutti i sistemi SolarEdge godono di un monitoraggio integrato che realtime riversa sul portale dedicato e sul tuo smartphone i dati di produzione dell’impianto pannello per pannello, avvisando a mezzo mail anche il tuo installatore in caso di problematiche e massimizzando di conseguenza la resa dell’impianto limitando al massimo eventuali malfunzionamenti.

I nuovi e sorprendenti inverter marchiati SolarEdge
In questo video vengono illustrate le peculiarità dgli inverter SolarEdge rispetto le soluzioni tradizionali.
L’inverter monofase con tecnologia HD-Wave di SolarEdge rappresenta un’autentica rivoluzione rispetto agli inverter tradizionali. Vincitore del prestigioso premio Intersolar Award 2016 e del rinomato Edison Award 2018, è specificamente progettato per funzionare con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge ed è coperto da una garanzia standard di 12 anni, estendibile fino a 20 o 25 anni.
L’innovativa Topologia di Inverter SolarEdge
Poiché la gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) è eseguita dall’ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo, l’inverter è responsabile solo per la conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA). Di conseguenza, l’inverter SolarEdge è un inverter meno complesso, più economico e più affidabile.
Oltre alle sue funzionalità come inverter ottimizzato sul lato CC, l’inverter monofase è in grado di gestire anche la batteria e l’energia nelle soluzioni di accumulo StorEdge di SolarEdge.
Tecnologia HD-Wave: Una Nuova Era per gli Inverter FV
L’ultima generazione inverter monofase SolarEdge è progettata con una innovativa tecnologia di conversione, basata su una commutazione distribuita gestita da un potente processore DSP. L’inverter è in grado di sintetizzare un’onda sinusoidale pulita permettendo una notevole riduzione degli elementi magnetici e di raffreddamento. Più piccolo e leggero risulta più facile da spedire e conservare ed è inoltre installabile da un’unica persona. Infine, il livello record di efficienza del 99 consente una maggiore produzione di energia e un più rapido ritorno dell’investimento.
Quasi completamente indipendenti dalla rete: oggi si può con StorEdge!
Ne parliamo meglio nella sezione dedicata del sito, ma la soluzione StorEdge di SolarEdge è compatibile con le batterie RESU7H e RESU10H. Di seguito un altro video (in inglese per il momento) ci viene in soccorso per chiarire il funzionamento del sistema nel suo insieme.