Il momento dell'autonomia dalla rete elettrica è finalmente arrivato!

Trainati dagli altri paesi Europei, finalmente anche in Italia il fatidico momento dell’autonomia dalla rete elettrica è arrivato!

Come?

Il sistema di accumulo è la risposta a questa domanda!

Le normative tecniche e quelle legislative, dopo un periodo transitorio hanno chiarito definitivamente tutti gli aspetti necessari per poter installare senza preoccupazioni il sistema di accumulo sia ad un impianto fotovoltaico esistente che nuovo.

Particolare attenzione va fatta però in caso di installazione di un accumulo su un impianto incentivato con il Conto Energia: contattaci per ogni chiarimento!

I principali vantaggi

  • I prezzi in generale stanno diminuendo ogni giorno;
  • Sia l’impianto che il sistema di accumulo sono detraibili al 50%;
  • Le normative tecniche permettono l’installazione come accennato sopra senza alcun rischio, dato che l’intervento va sempre comunicato almeno al Distributore ed al GSE.

Quali tecnologie proponiamo?

Nella sezione dedicata agli inverter ed agli ottimizzatori, abbiamo già analizzato i vantaggi del sistema SolarEdge, con un rimando al “StorEdge”. Ebbene, crediamo che l’accoppiata SolarEdge più LGCHEM offra al momento la soluzione più performante garantendo anche sicurezza e prestazioni nel tempo, consentendo ai proprietari degli impianti residenziali di massimizzare l’autoconsumo aumentando la propria indipendenza energetica.

Che prodotti impieghiamo?

Inverter monofase con tecnologia HD-Wave

Oltre alla loro tradizionale funzione di inverter fotovoltaici ottimizzati in CC, gli inverter monofase con tecnologia HD-Wave gestiscono l’energia della batteria e del sistema. Gli impianti monofase SolarEdge già installati possono essere aggiornati con le soluzioni StorEdge. Per utilizzare le soluzioni StorEdgeTM con inverter trifase o inverter di terze parti, è possibile utilizzare l’inverter monofase StorEdge per accoppiamento in CA. Di seguito proponiamo un interessante video che spiega la concenzione di questo nuovo tipo di inverter!

Interfaccia StorEdge

L’interfaccia StorEdge è necessaria per collegare la batteria ad alto voltaggio con l’inverter SolarEdge. È facile da installare e permette di connettere la batteria e il contatore elettrico SolarEdge. Si connette agli inverter SolarEdge anche in parallelo alle stringhe fotovoltaiche.

Contatore Elettrico con Connessione ModBus

Il contatore elettrico è utilizzato per la lettura della produzione e dei consumi ed è necessario per la gestione dell’autoconsumo.

La batteria: LGCHEM RESU

LG Chem è sul mercato dal 1995 e, negli ultimi anni, ha commercializzato più di 30.000 sistemi di stoccaggio residenziali. L’affidabilità del gruppo è disarmante, con oltre 26.000 dipendenti ed un fatturato che supera i 18 miliardi di dollari! LG Chem offre elevate prestazioni e sistemi di batteria efficaci dal punto di vista dei costi, con qualità comprovata sia sul mercato che da parte degli enti certificatori. Dal 2018, anche la Videopiù Impianti srl è installatore certificato LG CHEM.

Ma quali sono i punti di forza principali di questo brand?

DURATA ELEVATA

 

DISPONIBILITA' SIA IN BASSA CHE ALTA TENSIONE

SICUREZZA

I prodotti LG CHEM sono testati a 360° e rispondono a tutti gli standard internazionali di costruzione e sicurezza in materia. La certificazione viene svolta dal livello di cella della batteria fino a quello del pacchetto nel suo insieme, per ridurre al minimo i rischi. Di seguito un’immagine che esplica le certificazioni internazionali a livello di pacchetto.

Hai ancora qualche dubbio? Bene, questo video fa al caso tuo e ti spiega come un sistema di accumulo può renderti di fatto quasi completamente indipendente dalla rete! Contattaci per ogni ulteriore delucidazione.

Chiudi il menu
×